Bando di concorso sc. dell’infanzia e primaria

Il Ministero dell’Istruzione e del merito con DDG n. 2576 del 06/12/23 ha pubblicato il bando per del concorso a cattedra per la scuola secondaria.

Le domande si possono inoltrare dall’11 dicembre fino al 9 gennaio ore 23:59. I posti messi a bando, indicati nell’allegato 1, sono 9.641, di cui 6.071 di sostegno, divisi per infanzia e primaria e per regione.

I requisiti di ammissione per i posti comuni sono definiti all’articolo 4 del bando: abilitazione conseguita al termine dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria ovvero diploma di scuola magistrale (valido per l’insegnamento alla scuola materna) o diploma di maturità magistrale (valido per sc. dell’infanzia e primaria) conseguiti entro l’a.s. 2001/2002.

Per i posti di sostegno lo stesso articolo 4 riserva la partecipazione ai docenti che entro la data di scadenza del bando siano in possesso dello specifico titolo di specializzazione per lo specifico grado di scuola .

Il Concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.
La prova scritta, computer-based, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti ed è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; la prova comprende inoltre quesiti volti ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.
È prevista un’unica prova scritta per tutte le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.
La prova orale è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – ivi compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova; si svolgerà altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Al fine di evitare assembramenti e lunghe attese per l’assistenza alle domande di partecipazione è necessario prenotarsi.

La prenotazione è semplice, clicca sul link o sull’immagine sotto, scegli il consulente, il giorno e l’orario, poi inserisci i tuoi dati e conferma.

Condividi