Bando concorso docenti sc. secondaria

Il Ministero dell’Istruzione e del merito con DDG n. 2575 del 06/12/23 ha pubblicato il bando per del concorso a cattedra per la scuola secondaria.

Le domande si possono inoltrare dall’11 dicembre fino al 9 gennaio ore 23:59. I posti messi a bando, indicati nell’allegato 1, sono 20.575 divisi per classe di concorso e per regione.

I requisiti di ammissione per i posti comuni sono definiti all’articolo 4 del bando: oltre al titolo di studio valido ai fini della specifica classe di concorso sono richiesti i 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022) ovvero 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni nelle scuole statali. Possono inoltre partecipare i docenti già in possesso dell’abilitazione.

Per i posti di sostegno lo stesso articolo 4 riserva la partecipazione ai docenti che entro la data di scadenza del bando siano in possesso dello specifico titolo di specializzazione.

Il Concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella valutazione dei titoli.
La prova scritta, computer-based, consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti ed è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; la prova comprende inoltre quesiti volti ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.
È prevista un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e/o tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.
La prova orale è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – ivi compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova, si svolgerà altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata

Al fine di evitare assembramenti e lunghe attese per l’assistenza alle domande di partecipazione è necessario prenotarsi.

La prenotazione è semplice, clicca sul link o sull’immagine sotto, scegli il consulente, il giorno e l’orario, poi inserisci i tuoi dati e conferma.

Condividi