Ipotesi di contratto per l’attribuzione della retribuzione del fondo regionale a.s.2017/2018 e 2018/2019 Immissioni in ruolo – Reggenze
Area V – Dirigenti scolastici

Si è svolto oggi, in videoconferenza, l’incontro tra le OO.SS. e il Direttore Generale dell’USR per la Campania, dott.ssa Luisa Franzese, con all’odg Ipotesi di contratto per l’attribuzione della retribuzione del fondo regionale a.s.2017/2018 e 2018/2019 – Immissioni in ruolo – Reggenze

Questi gli aspetti più importanti che sono stati discussi e decisi:

• I contratti Integrativi regionali della Dirigenza Scolastica in merito all’utilizzazione del fondo regionale per la retribuzione di posizione e di risultato A.S. 2017/2018 e 2018/2019 non sono stati firmati. A tal riguardo lo Snals (a breve sarà diffuso un documento da parte della segreteria generale) ha inviato una nota, a firma congiunta con i sindacati confederali, di richiesta chiarimenti al Miur sulle somme assegnate segnalando che gli aumenti sulla parte variabile sono superiori rispetto al 2016/2017 (non consentito dalla norma). Può accadere, infatti, che i dirigenti siano chiamati addirittura a restituire successivamente le somme ricevute.

• Ai fini dell’avvio delle procedure relative alle immissioni in ruolo si fa presente che l’USR è in attesa del D.M. relativo al numero dei posti assegnato alla Campania.

• Le sedi disponibili sono circa 90 di cui 22 sono le istituzioni scolastiche eccezionalmente dimensionate ai sensi della legge 178/2020 art. 1 comma 978 per l’a.s. 2021-2022 (legge di bilancio). A breve l’USR invierà circolare con l’elenco degli interessati, le sedi disponibili e le relative domande da presentare con il proprio CV. Le domande dovranno essere presentate entro il 1 agosto.

• Per le reggenze, invece si è precisato che l’incarico sarà conferito in base ai seguenti criteri:

  1. Viciniorietà sia rispetto alla sede di servizio che alla residenza del Dirigente, tenendo conto, a seconda delle territorialità, dei comuni e dei distretti;
  2. Curriculum vitae (tra l’altro: anzianità di servizio nel ruolo di D.S., incarichi ricoperti sia in qualità di titolare che di reggente dell’Istituzione Scolastica da assegnare).
  3. Qualora per una singola sede pervengano più preferenze espresse, si terrà conto, successivamente ai criteri su indicati, della maggiore.
  4. anzianità di servizio nello specifico ruolo e della tipologia dell’istituzione scolastica.
  5. Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente e nel rispetto dei principi di buon andamento dell’Amministrazione e della tutela dell’interesse pubblico, la Direzione Generale si riserva il diritto di esercitare, nell’ambito dei propri poteri di intervento sull’organizzazione, le proprie prerogative per l’attribuzione degli incarichi aggiuntivi ai Dirigenti Scolastici nei casi in cui l’interesse pubblico debba ritenersi prevalente rispetto all’utilizzo dei criteri summenzionati. In tali casi, dunque, si potrà prescindere dal rispetto dei criteri anzidetti e potranno essere adottati provvedimenti di assegnazione per motivi di interesse pubblico.

Il coordinatore DS Snals Caserta
Diamante Marotta

Condividi