CHIAMATA VELOCE

Il meccanismo della cosiddetta “chiamata veloce”, limitatamente all’anno scolastico 2020/21, consente ai docenti e al personale educativo:

  • Iscritti nelle graduatorie di merito dei concorsi,
  • Iscritti in GAE;

di cambiare regione o provincia (rispetto a quella di inclusione originale) per coprire i posti rimasti vacanti e disponibili in altre province o regioni, ovviamente dopo la conclusione delle normali operazioni annuali di immissione in ruolo. Anche queste assunzioni, come quelle normalmente disposte, rispetteranno la ripartizione al 50% di posti tra GAE e Graduatorie di merito concorsuali, cui viene attribuito l’eventuale posto dispari.

I docenti inseriti nelle graduatorie di merito posso presentare la domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti. Possono, inoltre, indicare la provincia o le province di destinazione (della regione prescelta), fornendo anche l’ordine di preferenza tra le diverse province.

I docenti inseriti nelle GAE, in alternativa alla domanda per un’altra regione (con le possibili opzioni provinciali già descritte sopra), possono presentare istanza per altre province della stessa regione in cui sono già collocati.

Per le graduatorie concorsuali si seguirà il seguente ordine:

  1. graduatorie di  concorsi pubblici  per  titoli  ed  esami nell’ordine  temporale  dei   bandi;
  2. graduatorie  dei  concorsi  riservati  selettivi  per  titoli  ed  esami,  nell’ordine  dei bandi;
  3. graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei bandi.

Domande

Il Ministero pubblicherà una piattaforma che consentirà di presentare la domanda nella provincia/regione prescelta. I tempi per la domanda saranno strettissimi: 5 gg. dalla pubblicazione della piattaforma.

Gli interessati dovranno indicare:

  • La regione, la provincia (o le province, in ordine di preferenza) scelte nell’ambito esclusivo di una sola regione;
  • I posti scelti e le relative graduatorie di inserimento (in ordine di preferenza).

   Tempi di assunzione

Le assunzioni dovranno essere effettuate dagli UU.SS.RR. entro il 10 settembre. Per quest’anno tale termine potrà essere differito ad una data comunque non successiva al 20 settembre.

Condividi