INFORMATIVA CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO- INCONTRO AL MIUR

Il DS prof. De Rosa responsabile dell’area V per lo SNALS ha partecipato all’incontro presso il MIUR di informativa sul concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici e ci ha inviato il seguente resoconto.
Per l’amministrazione era presente la dottoressa Sabrina Capasso e il dott Davide D’Amico.
La dottoressa Capasso
ha illustrato brevemente le diverse fasi della procedura di reclutamento.
Alla priva scritta hanno partecipato complessivamente 9376 candidati .
L’amministrazione non ha fornito dati sulle percentuali di ammissione alle prove orali dichiarando di non esserne in possesso.
Le prove orali dovrebbero iniziare a partire da maggio e svolgersi a livello regionale con abbinamento dei candidati alle commissioni in modalità random, indipendentemente dalla regione di provenienza, seguendo l’ordine alfabetico . Ovviamente i primi a sostenere la prova orale saranno i candidati il cui cognome inizia con la lettera “M”, già sorteggiata durante le prove precedenti.
Dopo lo scioglimento dell’anonimato sarà pubblicato, entro fine mese, l’elenco degli ammessi e contestualmente sarà inviata ai candidati una mail con l’esito della prova scritta. I candidati potranno poi avere accesso on line su polis alla prova svolta e alla griglia individuale di valutazione.
Le prove orali dovrebbero concludersi entro la prima metà di giugno e le graduatorie di merito dovrebbero essere disponibili a partire da luglio per consentire l’immissione in ruolo dal 1 settembre.

Lo Snals Confsal ha espresso le proprie preoccupazioni e perplessità sugli aspetti funzionali ed organizzativi ritenendo che l’abbinamento anticipato alle commissioni non garantisca sufficientemente la trasparenza , l’integrità e l’ equità della procedura. Abbiamo quindi proposto all’amministrazione di organizzare lo svolgimento delle prove orali a Roma. Ci è stato risposto che vi sarebbero ostacoli funzionali alla nostra proposta che condizionerebbero i tempi della procedura.
A margine della riunione l’amministrazione ci ha comunicato che i diversi giudizi di merito del consiglio di stato sui ricorsi proposti dai ricorrenti ammessi agli scritti avrebbero avuto esito favorevole per il Miur . Altre pronunce dovrebbero aversi nelle prossime settimane. Ovviamente il miur utilizzerà i dispositivi delle pronunce giudiziarie per formulare gli elenchi degli ammessi .
Insieme alle altre organizzazioni sindacali abbiamo chiesto un ulteriore incontro per gli aggiornamenti sulle decisioni assunte e sulle dimensioni operative della procedura.

Condividi